About

Il Nostro Team:

Italia Mindfulness è costituita da un team di istruttori di Mindfulness, Yoga e Movimento Consapevole.

Vogliamo offrire gruppi di pratica online, gratuiti e accessibili da tutti da qualsiasi luogo.

Il progetto Italia Mindfulness nasce dalla condivisione di due realtà che operano sul territorio da quasi 10 anni: Abruzzo Mindfulness e Marche Mindfulness. Nasce dalla rete nazionale di istruttori, dalla condivisione e dalla volontà di offrire a più persone possibile l’opportunità di praticare e di riscoprire la consapevolezza nella prospettiva della Mindfulness come una risorsa importante per fronteggiare le vicissitudini della vita.

Alessandro Giannandrea, Alessandra Isidoro, Raffaella Pagnanini.

 

 

 

 

Coordinatore del progetto ItaliaMindfulness:

Alessandro Giannandrea

Psicologo, Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Analitica e Antropologia Esistenziale, è dottore di ricerca in Psicologia, Psicofisiologia e Personalità, fondatore del Centro di Pratica Abruzzo Mindfulness. È docente del Master Universitario di II livello su “Mindfulness, Pratica, Clinica e Neuroscienze” presso l’Università Sapienza di Roma. È istruttore MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy),  MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e MSC (Mindful Self Compassion) diplomato e certificato presso UCSD School of Medicine, San Diego, California. Collabora con il Centro per la Mindfulness presso l’Università di San Diego (UCSD), USA per attività di formazione e supervisione di istruttori. Studia da anni la mindfulness e le sue integrazioni con la psicoterapia, la psicoanalisi e la filosofia della mente. Su questo argomento ha pubblicato sulle riviste scientifiche “Mindfulness”,“Setting”, “The Journal of the Centre for Freudian Analysis and Research”, “Nuove Prospettive in Psicologia” e con la casa editrice “Arpanet”. È autore del libro “Crossroads in Psychoanalysis, Buddhism, and Mindfulness: The Word and the Breath” (Con Anthony Molino e Roberto Carnevali), edito dalla Casa Editrice Jason Aronson,  Maryland, USA.

www.alessandrogiannandrea.it – alessandrogiannandrea@italiamindfulness.it – 3286872135


Istruttori

Alessandra David

Psicologa e psicoterapeuta di indirizzo dinamico, etnoclinica. Nel 2011 incontro la Mindfulness e quasi immediatamente la pratica meditativa nella tradizione di Thich Nhat Hanh, del cui Ordine dell’ Interessere sono membro dal 2017. Socia fondatrice del centro laico di meditazione e vita consapevole “Avalokita” nella tradizione di Thich Nhat Hanh, partecipo con regolarità a  ritiri intensivi presso lo stesso centro o altri centri di pratica. Numerosi i maestri che ho incontrato, che seguo e che mi parlano al cuore per diversi motivi: Thich Nhat Hanh, Sister Bi Nghiem, Karl e Helga Riedl, Pema Chodron, Jack Kornfield, Tara Brach, Kaira Jewel e i preziosi compagni di pratica incontrati  in questi anni. Diploma Master universitario di 2° livello “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze”  presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Università La Sapienza di Roma, con la tesi dal titolo:”Pratiche di mindfulness e clinica transculturale nella Migrazione”. Esperienze di conduzione di gruppi MBSR, o adattati a seconda dei contesti di applicazione: cittadinanza, educatori e operatori della salute, insegnanti : comunità psichiatrica adolescenti, centri residenziali disabili (RSD), istituti superiori. Integro le pratiche di mindfulness in contesti terapeutici con pazienti autoctoni o provenienti da altri Paesi, in particolare richiedenti asilo inseriti in progetti Sprar, con forti situazioni traumatiche.

alessandradavid@italiamindfulness.it – Skype: cochisimo – 3474053014


Francesca Germani

Dal 2003 allieva del venerabile M° Thich Nhat Hanh, entra nel 2007 nell’Ordine dell’Interessere da lui fondato; socia fondatrice del Centro Avalokita, Centro di Meditazione e Vita Consapevole nella Tradizione di Plum Village. Socia dell’A.Me.Co
Facilita gruppi di Meditazione di Consapevolezza, partecipa e conduce intensivi e giornate di consapevolezza e dal 2008 propone pratiche di Mindfulness a bambini e ragazzi.
Counselor; Istruttrice Mindfulness e protocollo MBSR; abilitata presso la International School Forgiveness.
Si avvicina alla cultura Zen nel 1985 praticando presso la “Ecole de la Respiration” a Parigi e Milano e nel 1989 fonda il Dojo Bodai dove conduce quotidiane seances di Aikido ed il Katsugen Undo.

francescagermani@italiamindfulness.it


Fabrizio Giuliani

Fabrizio pratica Vipassana nella tradizione Mahasi da piu’ di 20 anni ed e’ il fondatore del centro di consapevolezza Ashoka al Pigneto. Nato a Roma, dopo essersi diplomato si e’ trasferito a Londra e poi in Australia dove si e’ laureato all’universita’ di Sydney in Antropologia culturale con una tesi sullo Shamanismo in Colombia. Appena laureato si e’ trasferito in India dove ha vissuto per 4 anni viaggiando in Birmania, Nepal e Tailandia per praticare in maniera intensiva per poi tornare in Australia a continuare la sua pratica. Fabrizio ha avuto l’onore e la grande fortuna di aver fatto molti ritiri lunghi con insegnanti eccezionali. Sayadaw Vivekananda (allievo di Sayadaw U Pandita) Lynne Bousfield ( Sydney Australia), Steven Smith (Vipassana Hawai’i) Michele McDonald ( Vipassan Hawai’) Thanissara and Kittisaro ( Sud Africa and California) Con i quali continua a praticare. Dal 2012 vive negli Stati Uniti dove ha fatto ritiri Vipassana alle Hawaii, IMS ( Insight meditation society) in Massachusetts, San Francisco Zen Center e ha vissuto per alcuni mesi nello Zen Center a Honolulu fondato da Aitken Roshi. Il suo insegnamento ha un forte elemento pratico basato sull’esperienza guadagnata sul cuscino di meditazione e continua ad evolvere con Thanissara e Kittisaro nella tradizione della Thai Forest con Ajan Chah.

fabriziogiuliani@italiamindfulness.it – 371 333 23 53

 


Wanda Ielasi

Wanda Ielasi, psicologa, psicoterapeuta, antropologa, istruttrice qualificata di Mindifulness – protocollo MBSR, Scuola di Medicina Università della California di San Diego, membro dell’Ordine dell’Interessere e socia fondatrice del centro laico di meditazione e vita consapevole Avalokita nella tradizione di Thich Nhat Hanh, diploma di Master di 2° livello in Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università La Sapienza di Roma, con la tesi dal titolo Spiritualità ed Etno-psicoterapia. Accesso alla spiritualità in psicoterapia attraverso il protocollo MBSR e le pratiche transculturali. Vive e
lavora a Brescia e propone percorsi di Mindfulness e il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) presso il centro Be Human: http://www.behuman.site/https://m.facebook.com/associazionebehuman/.

wandaielasi@italiamindfulness.it – 3887419574


Alessandra Isidoro

Sono insegnante di Hatha Yoga – Fondatrice del Centro di Pratica Abruzzo Mindfulness – Istruttrice protocolli Mindfulness in training presso UCSD School of Medicine, San Diego, California – Formatrice in tecniche olistiche per la salute presso il Centro Deva.
Conseguo la laurea in Sociologia nel 2004, nello stesso periodo conosco la pratica di meditazione frequentando i corsi del Prof. Leonardo Arena, dai quali esco profondamente stimolata al punto tale che inizio la psicoterapia, ben 5 anni a fasi alterne.
Inizio a praticare T’ai Ji e Yoga a Pescara, per dedicarmi alla formazione.
E’ così che parto nuovamente per l’India, alla ricerca di una scuola tradizionale.
Non la trovo, perché l’India è davvero grande e tutte le scuole dicono di essere più tradizionali di qualcun’altra. Allora accetto il dato di fatto e mi affido alla Abhijna School of Yoga di Varkala (Kerala, India) ed alla YogPeeth di Rishikesh (Uttharkand, India), ma anche allo Shivananda Ashram (Neyyardham, India), le prime due scuole sono riconosciute dal circuito Yoga Alliance International. Ottengo la certificazione di insegnante Yoga (RYS 500H).
Il bisogno di cure e la curiosità mi hanno fatto conoscere l’Ayurveda (medicina tradizionale indiana), considerata sorella gemella dello Yoga. Ho studiato come Operatrice Ayurvedica Professionale presso lo C.S.E.N/C.O.N.I. della Regione Lazio e Abruzzo, ma anche presso altri istituti italiani.
Il buon karma mi ha reso parte del progetto Abruzzo Mindfulness e, dopo l’esperienza dell’MBSR, ho scelto di iscrivermi al master di II livello in “Mindfulness: pratica, clinica, neuroscienze” presso l’Università Roma Sapienza.
Considero la Mindfulness contemporanea un ottimo strumento di supporto alle pratiche di consapevolezza e di crescita proposte dallo Yoga.
Ad oggi sono in Training presso UCSD School of Medicine, San Diego, California, ma è solo una scusa per tornare a vedere l’Oceano Pacifico.
Consapevole che non sono sufficienti dei diplomi cartacei per testimoniare una presenza “incarnata ed autentica”, annualmente mi impegno in ritiri intensivi di meditazione Vipassana guidati da Henk Barendregt e Mirjam Hartkamp ed in residenze di studio in India per approfondire la pratica e lo studio.
La conoscenza è infinita e sono grata di questo.

alessandraisidoro@italiamindfulness.it – 338 2323538 – www.centrodeva.it – www.abruzzomindfulness.org


Sophie Liberatore
Fondatrice del progetto mindfulnesspertutti – Istruttrice Mindfulness qualificata Mindfulness e protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) come definito dall’UCSD (Center for Mindfulness dell’Università di San Diego) Mindfulness-Based Professional Training Institute –
Professional Coach accredita ICF (International Coaching Federation).
Formata all’insegnamento della mindfulness con il Prof. Saki Santorelli nell’ambito di interventi mindfulness-based. Partecipa regolarmente a ritiri in silenzio di meditazione Vipassana come insegnata da Joseph Goldstein (Insight Meditation Society) condotti da Alberto Cortese.
Si occupa di Mindfulness & Coaching (in italiano, francese ed inglese). Dedica suo tempo ad accompagnare le persone con interventi “Mindfulness based” e con il metodo di Coaching C.A.R.E (Consapevolezza, Autodeterminazione, Responsabilità & Eudaimonia).
Fa parte del team di formazione ACKSD – Healthy Living con interventi di mindfulness in azienda.

www.mindfulnesspertutti.com – sophieliberatore@italiamindfulness.it – 3480301823


Paola Mamone 

Psicologa, psicoterapeuta, specializzata in Psicologia Clinica e Terapia Familiare ed Ottica Sistemica . Dottore di Ricerca in Psicologia Cognitiva è co-fondatrice della Società Italiana di Psicologia della Salute e parte del comitato editoriale dell’omonima rivista.
E’ Mindfulness trainer e MBSR senior teacher e si è specializzata nel Corso di Alta Formazione in “Compassion : Pratica, applicazioni e neuroscienze” dell’Università degli Studi Sapienza di Roma.
Nel 2008 è stata accolta come laica nell’Ordine dell’Interessere, fondato dal maestro zen Thich Nhat Hanh. Negli ultimi anni si è avvicinata alla meditazione vipassana sotto la guida di Stephen Bachelor ed Henk Barendregt.
E’ stata Responsabile area interventi nella scuola 
di Mondo Mindful SRL e , insieme ad Anna Rossi, ha dato vita al Centro Interessere – Mindfulness in Azione di Roma nel 2016.
Già docente di Psicologia della Formazione, è attualmente docente di “Mindfulness nelle relazioni di cura” nella Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute della Sapienza, Università di Roma.
E’ impegnata in processi di ricerca-intervento partecipata per la promozione del ben-essere psicosociale e della competenza a convivere ed offre corsi di formazione sul cambiamento e lo sviluppo consapevole in ambito educativo, sociale e sanitario, con un particolare interesse alla psicoterapia orientata alla mindfulness, che pratica e studia da 10 anni.

paolamamone@italiamindfulness.it – 3282858037 – Skype: paola.mamone1 – http://interessere.info


Monica Martoni 

Laureata in Psicologia, nel 2005 consegue il Diploma di Specializzazione in Psicologia della Salute. Dal 2006 è Ricercatrice confermata presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna dove si occupa di benessere in ambito sanitario e di percezione del tempo. Nel 2013 riceve il Diploma di Abilitazione all’insegnamento dello Yoga da Claude Maréchal, fondatore della Scuola Etude et Transmission du Yoga. Nel 2019 conclude il Master Universitario di Secondo Livello in Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e diventa istruttrice di primo livello di protocolli MBSR.

monicamartoni@italiamindfulness.it – Skype:monica_martoni


Enrico Meregalli

Psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, socio EMDR,  lavora presso Centro di Salute Mentale di Cesena all’interno dell’Asl Romagna. Pratica meditazione da alcuni anni ed ha completato il Master della Sapienza  su Mindfulness : Pratica Clinica e Neuroscienze ottenendo il primo livello di certificazione come istruttore MBSR.  Conduce gruppi in ambito  mindfulness per operatori e pazienti nell’ambito della salute mentale.

enricomeregalli@italiamindfulness.it


Marco Mirolli 

Ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR) dove svolge ricerche su mindfulness, relazione corpo-mente, cervello e comportamento. E’ autore di oltre 70 pubblicazioni internazionali e curatore di 4 libri in inglese, tutti editi da Springer.  Ha conseguito una laurea in Filosofia ed un dottorato in Scienze Cognitive presso l’Università di Siena ed un master in Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze presso l’Università La Sapienza di Roma. E’ insegnante di Mindfulness e protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), certificato dal Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma. Partecipa regolarmente a ritiri ed intensivi di meditazione (principalmente Vipassana e Metta), il primo dei quali nel 2000.

marcomirolli@italiamindfulness.it


Raffaella Pagnanini 

Psicoterapeuta e Istruttrice Mindfulness certificata e Supervisore presso l’Università della California San Diego, dove si è formata con Steven Hickman e Susan Woods. È impegnata nella ricerca sulla mindfulness in collaborazione con l’Università Sapienza e enti pubblici e privati, partecipando a convegni nazionali e internazionali. È presidente di Marche Mindfulness associazione per il quale organizza da alcuni anni il Mindfulness Festival.

raffaellapagnanini@italiamindfulness.it


Bianca Pescatori

Psicoterapeuta libero professionista ad orientamento psicodinamico e cognitivista. Co-fondatore nel 2014 di Mondo Mindful srl di cui è Amministratore delegato e Responsabile degli interventi Clinici.
Docente guida dal 2009 nel Mindfulness Experiential Professional Training del Centro Italiano Studi Mindfulness per formare Istruttori Mindfuness. Ha una formazione primo livello in Terapia Focalizzata sulla Compassione con il Prof. Gilbert e in Mindfulness Self Compassion con UCSDS. Si è formata come trainer MBCT “Mindfulness Based Cognitive Therapy” con l’Istituto di Scienze Cognitive ed il Centro Italiano Studi Mindfulness. Come Trainer MBSR con la dott.ssa Loredana Vistarini Teacher certification per l’insegnamento dell’MBSR presso il CFM (Center for Mindfulness) dell’Università di Boston.
Collabora con Amnesty International Italia per quanto riguarda la formazione mindfulness nei corsi per i volontari.
Socio A.Me.Co. (Associazione Meditazione di Consapevolezza), studia e pratica meditazione da trent’anni seguendo gli insegnamenti di maestri qualificati partecipando a corsi e ritiri di tradizione Cristiana, Advaia Vedanta, Buddismo Theravada, Zen e Tibetano.

biancapescatori@italiamindfulness.it


Paolo Roganti

Istruttore di Mindfulness e protocolli MBSR a Bologna, formatore e project manager. Si è diplomato al CISM (Centro Italiano Studi Mindfulness) di Roma nel 2016 frequentando un Professional Training di 200 ore. Organizza corsi ed eventi relativi alla Mindfulness e progetta interventi di formazione per favorire il benessere psicofisico e il benessere nell’era digitale.

paoloroganti@italiamindfulness.it


Eleonora Scarpellini

Psicologa psicoterapeuta, docente Scuola Psicoterapia Cognitiva SPC, istruttore certificato di Interventi Basati sulla Mindfulness (conseguita all’interno del percorso condotto dal Dott. Alberto Chiesa con SPC). Nel 2017 fondo il centro per la Mindfulness Il Respiro, con sede a Rimini. Da prima dell’incontro con la mindfulness ho praticato meditazione secondo l’insegnamento buddhista, prima di tradizione Zen e successivamente Theravada, in particolare da diversi anni con Corrado Pensa e la comunità di Santacittarama, partecipando a plurimi ritiri e seminari.

eleonorascarpellini@italiamindfulness.it – 392 5220086


Sara Schairer

È fondatrice e direttore esecutivo di Compassion It®, una nonprofit e un movimento sociale diffuso a livello globale la cui missione è quella di ispirare quotidiane azioni e atteggiamenti compassionevoli. È istruttrice del protocollo Compassion Cultivation Training® (CCT) sviluppato dalla Stanford University. Sara ha lavorato come formatrice per popolazioni di ogni tipo, da dirigenti di azienda a detenuti in strutture penitenziarie di massima sicurezza. Ha anche condotto training formativi sulla compassione in Africa, sponsorizzati dal Ministero dell’Educazione e della Salute del Botswana e ha lavorato in Rwanda nei campi profughi per diffondere le pratiche di compassione nel Sistema Sanitario. Sara è tra gli autori del libro The Neuroscience of Learning and Development: Enhancing Creativity, Compassion, Critical Thinking and Peace in Education, e scrive per il sito del Deepak Chopra’s Center for Wellbeing. È relatrice de organizzatrice di training esperienziali sulla prevenzione del burnout, bias impliciti, mindfulness e compassione. È inoltre l’inventore del bracciale reversibile Compassion It utilizzato come stimolo per promuovere azioni compassionevoli in sei continenti, oltre 50 nazioni e in tutti i 50 Stati degli USA.

saraschairer@italiamindfulness.it