Corso di Mindful Self-Compassion online – Febbraio/Marzo 2022

Corso di Mindful Self-Compassion (MSC) edizione Online

dal 2 Febbraio al 6 Aprile 2022


Che cos’è l’MSC?

Mindful Self-Compassion è un percorso ideato da Kristine Neff e Cristopher Germer, ricercatori statunitensi, con lo scopo di scoprire e coltivare la capacità di essere gentili e compassionevoli con se stessi.

Per saperne di più:
www.mindfulselfcompassion.it

Ci sono evidenze scientifiche sull’efficaci dei protocolli MSC? 

La letteratura scientifica è concorde nell’affermare che la Self-Compassion è uno dei maggiori predittori e promotori del benessere psichico.
Il programma è studiato e testato grazie all’esperienza di migliaia di partecipanti e migliaia di ricerche scientifiche, assicurando un formato efficace e fruibile da tutti, portatore di cambiamenti profondi e duraturi.

È ormai dimostrato il legame tra Self-Compassion e riduzione di ansia e depressione, aumento delle capacità di gestione dello stress e delle emozioni difficili, capacità di intraprendere e consolidare abitudini salutari, come ad esempio il dedicarsi all’esercizio fisico e ad un’alimentazione più sana.

La Self-Compassion consente di vivere relazioni interpersonali più solide e soddisfacenti, aumenta la motivazione personale e la capacità di essere efficaci e intraprendenti nelle scelte personali.

I suoi effetti sono riscontrati in così tanti aspetti del benessere psicofisico da essere ormai una qualità centrale in quasi tutti gli approcci moderni alla promozione della salute.

La letteratura scientifica sulla Mindful Self-Compassion è ormai molto solida, migliaia di ricerche in tutto il mondo hanno confermato l’importanza di quello che intuitivamente tutti noi sappiamo: prima di ogni altra cosa, è fondamentale stare bene e in armonia con se stessi.

Oltre i numerosi database che raccolgono pubblicazioni scientifiche, è possibile consultare qui un elenco di articoli, accessibili in pdf, che evidenziano quanto questa pratica sia il principale predittore della salute psicologica.


Come è fatto l’MSC online?

Questo programma ha lo stesso contenuto di un programma MSC offerto di persona.

L’MSC online offre un’aula virtuale con materiale didattico aggiuntivo e un forum di discussione per il coinvolgimento della comunità.

Quanto impegno è richiesto ai partecipanti? Come è strutturato il programma:

Prima del corso, a cadenza settimanale per 10 incontri consecutivi, verrà effettuata una sessione di presentazione e familiarizzazione con la piattaforma ZOOM, il 2 Febbraio dalle 18:30 alle 19:30.

Gli altri incontri avranno durata complessiva di 2:45, dalle 18:30 alle 21:15, inclusa una pausa di 15 minuti a metà sessione, tutti i mercoledì dal 9 Febbraio al 6 Aprile

Oltre alla frequentazione degli incontri, i partecipanti sono invitati a dedicare tempo ogni giorno alle pratiche di meditazione proposte durante il corso.

Durante gli incontri verrà dato ampio spazio alla pratica della meditazione ed alla condivisione dell’esperienza, non è richiesta alcuna conoscenza pregressa, il corso è aperto a tutti.

Ci sono prerequisiti di ammissione? E’ necessario conoscere già la meditazione?

Non ci sono prerequisiti per l’MSC online, tuttavia, vi chiederemo di compilare un modulo di richiesta in modo da poter iniziare a conoscervi.

Quanto è grande il gruppo?

Le classi sono piccole per permettere a ciascuno tempo e condivisione con l’insegnante, e in modo che tutti nel gruppo abbiano l’opportunità di sentirsi visti e ascoltati durante tutto il corso.
Di solito ci sono circa 20 partecipanti.

L’MSC online è anche un prerequisito per chi volesse fare il Corso per Insegnanti?

Nota bene: l’MSC online di solito non soddisfa i prerequisiti per la formazione degli insegnanti MSC, ma durante il periodo del Covid, accetteremo l’MSC online come prerequisito per qualsiasi futura formazione degli insegnanti MSC, a condizione che si partecipi a tutte le sessioni.


Contenuto e formato

L’MSC-online offre circa il 95% del materiale del programma MSC sviluppato da Kristin Neff, PhD e Christopher Germer, PhD.

MSC è un’opportunità per esplorare come rispondiamo di solito quando sorgono difficoltà nella nostra vita e per imparare gli strumenti per diventare un compagno caloroso e di sostegno per noi stessi.
Sebbene MSC offra un apprendimento concettuale, è progettato per essere più esperienziale che teorico.

MSC è terapeutico, ma non è una terapia.

L’enfasi del programma è sul potenziamento delle risorse emotive per affrontare le sfide emotive, vecchie e nuove.

L’MSC online offre:

·        Materiale di lettura/visualizzazione pre-corso,
·        Sessioni dal vivo una volta alla settimana,
·        Materiale di lettura/visualizzazione post-corso,
·        Riunioni facoltative di piccoli gruppi tra le classi,
·        Suggerimenti per la pratica a casa,
·        Contatto via e-mail con l’insegnante (chat online one-to-one, se necessario),
·        L’opportunità di entrare a far parte di gruppi online di chi ha già partecipato al corso per sostenere la pratica.

Obiettivi  MSC online:

Al termine di questa attività, i partecipanti saranno in grado di:

• Affrontare le emozioni difficili con maggior serenità
• Essere motivati dalla gentilezza invece che dalla critica
• Lavorare sulle relazioni difficili
• Gestire la fatica di chi si prende cura di altri (caregivers)
• Praticare l’arte di saper assaporare e di apprezzare se stessi
• Praticare meditazioni su mindfulness e self-compassion e applicarle alla vita quotidiana
• Comprendere la scienza della self-compassion
• Utilizzare la self-compassion per vivere in accordo con i nostri valori
• Insegnare alcune semplici esercizi di self-compassion ad altre persone


Calendario degli incontri:

​2      Febbraio    18:30 – 19:30 (Sessione di presentazione)

9      Febbraio    18:30 – 21:15
16    Febbraio    18:30 – 21:15
23    Febbraio    18:30 – 21:15

2      Marzo        18:30 – 21:15
9      Marzo        18:30 – 21:15
16    Marzo        18:30 – 21:15
23    Marzo        18:30 – 21:15
30    Marzo        18:30 – 21:15

6      Aprile        18:30 – 21:15

Materiali forniti:
A tutti i partecipanti verranno forniti materiali per gli esercizi a casa, indicazioni di approfondimento e file audio con meditazioni guidate.

Costo:
L’intero corso ha un costo di 300 euro (scontate a 260 per iscrizioni entro il 2021).
Nei 30 giorni successivi al ricevimento del modulo di iscrizione verranno inviati i riferimenti bancari per versare la quota.


Modalità di partecipazione:Le sessioni verranno effettuate tramite la piattaforma Zoom, è sufficiente avere un computer, una connessione stabile e una stanza dedicata e priva di distrazioni.

Contatti:

è possibile telefonare agli organizzatori del corso, la dott.ssa Laura Bassi (347 1783393)‬ e il dott. Alessandro Giannandrea (328 6872135) per domande, chiarimenti o per un colloquio introduttivo gratuito.

Modalità di iscrizione:

Le iscrizioni vengono raccolte tramite questo modulo online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfxm9IAcX-s4OfACEKypzpGxU0r0eKFEnWAC3lI9LJaVZ93QA/viewform?usp=sf_link

1 thought on “Corso di Mindful Self-Compassion online – Febbraio/Marzo 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *