Giornata online “Alla scoperta della Consapevolezza: teorie e pratiche di Mindfulness”

 

Una giornata dedicata

alla teoria e alla pratica della Mindfulness

 

Vi invitiamo il 20 novembre, dalle 7:45 alle 17:30 online sulla piattaforma Zoom, a una giornata di ritiro alla scoperta della Consapevolezza, offerta su donazione.

Durante la giornata verranno offerte delle pratiche di Mindfulness accompagnate da brevi introduzioni su diversi temi: in questo modo si offre la possibilità di scoprire la Consapevolezza sia dal punto di vista teorico che nell’esperienza della pratica.

 

 


LA GIORNATA ONLINE

Il progetto Italia Mindfulness nasce con l’intento di portare la pratica della consapevolezza nella vita delle persone, a prescindere da dove esse si trovino e quali mezzi economici abbiano. Il 20 Novembre Italia Mindfulness vi invita a sperimentare un’intera giornata di consapevolezza, nella quale dedicare un tempo significativo di cura di sé attraverso un’esperienza di pratica prolungata e continuativa.

Il programma propone una successione di pratiche parte di un’esperienza complessiva: promuoviamo l’opportunità di una pratica intensiva, dedicandosi l’intera mattinata, il pomeriggio o anche l’intera giornata, come occasione unica e straordinaria nella nostra vita frenetica.

Sarà comunque possibile partecipare alle singole attività, rispettando gli orari indicati per garantire l’entrata nella stanza Zoom e fruire in armonia delle pratiche.

Alcune pratiche formali saranno in movimento e altre sedute, ognuna aperta da una breve introduzione teorica che ne spiega i fondamenti e chiusa da momenti di condivisione, con domande e risposte. Proponiamo inoltre la pratica del pasto consapevole, che verrà guidata nell’orario previsto: se desiderate partecipare, vi invitiamo a preparare in anticipo il vostro pasto, che condivideremo insieme in consapevolezza.

A fine giornata, viene offerto uno spazio di condivisione in cui confrontarsi sull’esperienza complessiva.


IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Lo spirito di questa giornata è quello di unire la teoria e la pratica della Mindfulness. Ogni istruttore e istruttrice introdurrà brevemente un aspetto o un tema legato alla Consapevolezza, per poi guidare una pratica che permetta di esplorarlo nell’esperienza della meditazione.

7:45
Mente e cuore
Sophie Liberatore

8:30
Meditare
Wanda Ielasi

9:30
Pratica di Metta
Fabrizio Giuliani

10:30
Pausa

11:00
Meditazione in Movimento: Pratica di Yoga
Monica Martoni

12:00
Pratica di Mindfulness
Alessandra David

13:00
Pasto consapevole

14:00
Meditazione della Montagna
Mariella De Santis

14:30
Districare la Matassa
Marco Mirolli

15:30
Invito alla Gratitudine
Emiliane Du Mérac

16:00
La Mente Scimmia
Alessandro Giannandrea

17:00
Condivisione finale


COME PARTECIPARE

Tutti gli incontri della giornata si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom; il collegamento resterà attivo dalle 7:45 alle 17:30. Potete dedicare tutta la mattinata o tutto il pomeriggio, sperimentare l’intera giornata di consapevolezza, o partecipare solo ad alcune delle pratiche, collegandovi qualche minuto prima dell’orario di inizio delle stesse.

Per partecipare alla giornata di pratica, è necessario registrarsi qui:https://forms.gle/wSzQJsSySRS9QhUcA

Entro 7 giorni dall’iscrizione riceverete la mail con la conferma dell’iscrizione e il link di partecipazione; un remainder vi verrà inviato il giorno precedente l’evento. Se non ricevete la mail con il link potete contattare il nostro team all’indirizzo e-mail: deborameneo@italiamindfulness.it


LA GENEROSITÀ

I nostri istruttori offrono gratuitamente il loro tempo e la loro esperienza; accettando questo dono con gratitudine, potete contribuire con generosità al progetto e aiutare a renderlo sostenibile nel tempo. Lasciando andare qualcosa potrete donare a tutta la comunità di praticanti la possibilità di continuare a vivere momenti di consapevolezza insieme.

Ogni libero contributo a sostegno dei gruppi di pratica, a seconda delle proprie possibilità, è accettato con gratitudine (donazione suggerita per l’intera giornata di 20 euro).

Sarà possibile fare una donazione al momento dell’iscrizione all’evento.

Le donazioni della giornata saranno interamente devolute per sostenere i costi vivi del progetto Italia Mindfulness.

Grazie a nome di tutto il team Italia Mindfulness e di tutta la comunità di praticanti!


INDICAZIONI PER LA PRATICA

  • Indossare abiti comodi. Se disponibile e di utilizzo per voi confortevole, può essere utile un cuscino da meditazione o, in alternativa, una sedia.
  • Predisponete la stanza in modo da non avere distrazioni o interruzioni. Concordate con le altre persone con cui condividete l’abitazione o il luogo dal quale parteciperete di non entrare nella stanza o interferire in altro modo con la pratica
  • Per la durata delle sessioni è utile spegnere e lasciare in un’altra stanza telefono, tablet o ogni altra possibile distrazione
  • Portate con voi nella stanza eventuali generi di conforto come acqua o caffè.
  • Se partecipate solo ad alcune pratiche, vi chiediamo gentilmente di accedere alla stanza Zoom qualche minuto prima dell’orario di inizio della pratica.
  • In occasione della pratica del “Pasto consapevole” è consigliato preparare in anticipo il pasto.

2 thoughts on “Giornata online “Alla scoperta della Consapevolezza: teorie e pratiche di Mindfulness”

  1. Salve, ho appena visto l’everl to mindfullness e sarei interessata a partecipare agli ultimi due appuntamenti pomeridiani

    1. Buongiorno, è possibile collegarsi all’evento in qualunque momento, rispettando gli orari delle pratiche. Le abbiamo inviato una mail con le modalità di accesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *