Giornata di Consapevolezza “(Ri)Aprirsi” – 19 Giugno 2021

Una giornata di consapevolezza dedicata all’apertura.

Vi invitiamo il 19 giugno, dalle 7:30 alle 18:30 online sulla piattaforma Zoom, a una giornata di pratica sul tema della (ri)apertura, offerta su donazione.

 

Per registrarsi e partecipare all’evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giornata-di-consapevolezza-riaprirsi-158226007247


 

(RI)APRIRSI

Aprire la porta è un coraggioso invito. Quando ci apriamo non sappiamo cosa ci attende: un giardino, la nebbia, o nulla? Forse incontreremo un’emozione spiacevole, forse apriremo il cuore all’altro senza conoscerlo, forse nella nostra mente un ricordo tornerà a galla. In quest’anno aprirsi è stato più difficile per alcuni, mentre altri si sono abituati a guardare la natura oltre un vetro e le altre persone a un metro di distanza.

Ma nessun cuore è rimasto chiuso, e solo aprendoci potremo (ri)scoprire l’esistenza in ogni istante. La Consapevolezza ci permette di lasciare aperte le porte e accettare qualsiasi cosa si presenti, accogliendo a cuore aperto e lasciando andare.

 

Con l’arrivo dell’estate, Italia Mindfulness vi invita alla seconda Giornata di Consapevolezza “(Ri)Aprirsi”, nella quale sperimentare pratiche di apertura all’altro, alla natura, al corpo, all’esperienza e alle emozioni.

 


LA GIORNATA DI CONSAPEVOLEZZA

Il progetto Italiamindfulness nasce con l’intento di portare la pratica della consapevolezza nella vita delle persone, a prescindere da dove esse si trovino e quali mezzi economici abbiano. Il 19 Giugno Italiamindfulness vi invita a sperimentare un’intera giornata di consapevolezza, nella quale dedicare un tempo significativo di cura di sé attraverso un’esperienza di pratica prolungata e continuativa.

Il programma propone una successione di pratiche parte di un’esperienza complessiva: promuoviamo l’opportunità di una pratica intensiva, dedicandosi l’intera mattinata, il pomeriggio o anche l’intera giornata, come occasione unica e straordinaria nella nostra vita frenetica.

Sarà comunque possibile partecipare alle singole attività, rispettando gli orari indicati per garantire l’entrata nella stanza Zoom e fruire in armonia delle pratiche.

Tutta la giornata sarà di consapevolezza, alternando momenti di pratica formale e informale. Alcune pratiche formali saranno in movimento e altre sedute, ognuna aperta da una breve introduzione e chiusa da momenti di condivisione, con domande e risposte. Proponiamo inoltre la pratica del pasto consapevole, che verrà guidata nell’orario previsto: se desiderate partecipare, vi invitiamo a preparare in anticipo il vostro pasto, che condivideremo insieme in consapevolezza.

A fine mattinata e a fine giornata, sono offerti spazi di condivisione in cui confrontarsi sull’esperienza complessiva.

 


IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

7:30 – 8:15
Coltivare il Cuore
Mariella De Santis

 

8:30 – 9:15
Movimenti in Consapevolezza (con sciarpa o foulard)
Wanda Ielasi

 

9:30 – 10:15
Prendere Cura di Noi con Amorevolezza
Sophie Liberatore



10:30 – 11:15
Body Scan – In Contatto con il Corpo
Emiliane du Mérac

 

11:30 – 12:15
Tranquilla Passione
Paola Mamone

 

12:15 – 12:45
Condivisione in plenaria sulle pratiche della mattina

 

12:45 – 14:00
Pasto consapevole e Riposo consapevole

 

14:00 – 14:45
Incontrare il Respiro
Monica Martoni

 

15:00 – 15:45
Accogliere e Lasciar Andare
Marco Mirolli

 

16:00 – 16:45
Pratica di Consapevolezza Aperta
Alessandro Giannandrea

 

16:45: 17:30
Condivisione finale in plenaria

 

 


COME PARTECIPARE

Tutti gli incontri della giornata si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom; il collegamento resterà attivo dalle 7:30 alle 18:30. Potete dedicare tutta la mattinata o tutto il pomeriggio, sperimentare l’intera giornata di consapevolezza, o partecipare solo ad alcune delle pratiche, collegandovi qualche minuto prima dell’orario di inizio delle stesse.

Per partecipare alla giornata di pratica, è necessario registrarsi qui:

 


LA GENEROSITÀ

I nostri istruttori offrono gratuitamente il loro tempo e la loro esperienza; accettando questo dono con gratitudine, potete contribuire con generosità al progetto e aiutare a renderlo sostenibile nel tempo. Lasciando andare qualcosa potrete donare a tutta la comunità di praticanti la possibilità di continuare a vivere momenti di consapevolezza insieme.

Ogni libero contributo a sostegno dei gruppi di pratica, a seconda delle proprie possibilità, è accettato con gratitudine (donazione suggerita per l’intera giornata di 20 euro).

Le donazioni della giornata saranno interamente devolute per sostenere i costi vivi del progetto Italiamindfulness.

Grazie a nome di tutto il team Italiamindfulness e di tutta la comunità di praticanti!

 


INDICAZIONI PER LA PRATICA

  • Indossare abiti comodi. Se disponibile e di utilizzo per voi confortevole, può essere utile un cuscino da meditazione o, in alternativa, una sedia.
  • Predisponete la stanza in modo da non avere distrazioni o interruzioni. Concordate con le altre persone con cui condividete l’abitazione o il luogo dal quale parteciperete di non entrare nella stanza o interferire in altro modo con la pratica
  • Per la durata delle sessioni è utile spegnere e lasciare in un’altra stanza telefono, tablet o ogni altra possibile distrazione
  • Portate con voi nella stanza eventuali generi di conforto come acqua o caffè.
  • Se partecipate solo ad alcune pratiche, vi chiediamo gentilmente di accedere alla stanza Zoom qualche minuto prima dell’orario di inizio della pratica.
  • In occasione della pratica del “Pasto consapevole” è consigliato preparare in anticipo il pasto.

La Porta

Va’ ad aprire la porta.
Può darsi che là fuori
ci sia un albero, un bosco,
o un giardino,
o una città magica.

Va’ ad aprire la porta.
Può darsi che là fuori
un cane stia a grattarsi
Può darsi che là fuori ci sia un viso,
o un occhio
o il dipinto
di un dipinto.

Va’ ad aprire la porta.
Nel caso che la nebbia sia là fuori
se ne andrà via

Va’ ad aprire la porta.
Là fuori ci potrebbe essere solo
la tenebra che canta,
e ci potrebbe essere là fuori
l’oscuro cupo sussurrar del vento
e ci potrebbe essere
là fuori
no niente in assoluto,
va’ ad aprire la porta.

Perlomeno dovrebbe
esserci là un disegno
un tracciato, una mappa, un progetto.

Miroslav Holub

 

 

 

 

3 thoughts on “Giornata di Consapevolezza “(Ri)Aprirsi” – 19 Giugno 2021

  1. Molto interessante, ma il 19 giugno sono in viaggio, sono molto interessata ad eventuali altre iniziative per essere aiutata nel cammino della consapevolezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *